Di nuovo in campo per il Teatro San Carlo di Napoli!
Il nostro team, infatti, ha recentemente curato la produzione e la post-produzione di “Voci di MEMUS“, il primo podcast del teatro lirico napoletano. Il podcast racconta il dietro le quinte, l’evoluzione del costume e della società che da sempre ruota intorno al massimo partenopeo e agli artisti che hanno popolato le sue stagioni. Si tratta di una narrazione “interattiva”, fatto da personaggi e collezionisti privati che hanno vissuto il teatro in maniera viva e costante, ma anche da rappresentanti di altri musei.
Tra le personalità: Sylvain Bellenger, direttore del Museo di Capodimonte; Sergio Ragni, collezionista; Gabriele Capone, direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli Vittorio Emanuele III, Mario Epifani, Direttore del Palazzo Reale di Napoli; Candida Carrino, Direttrice dell’Archivio di Stato di Napoli; Paolo Mascilli Migliorini, Eduardo Nappi, Paolo Giulierini, Direttore del MANN. I protagonista racconteranno il patrimonio del San Carlo attraverso la propria voce, la memoria sancarliana da un originale punto di vista.

“Voci di MeMUS”, progetto di narrazione partecipativa a cura di Giovanna Tinaro e Dinko Fabris, è una raccolta di conversazioni e di racconti multimediali: lo sguardo e la voce di chi il San Carlo lo ha vissuto, amato, conservato, abitato, ma anche di chi lo ha osservato dall’esterno o continua a dialogare con il teatro per via istituzionale. Una vera e propria radio on demand che può essere ascoltata anche da lontano, dal proprio cellulare, dal computer.
Gli episodi saranno pubblicati su Spreaker e resteranno disponibili sui canali web del San Carlo e su tutte le piattaforme principali di podcasting, come ad esempio Spotify ed Apple Music!